You are here
Home > Scadenze > Scadenze fiscali, gli appuntamenti di metà mese per gli artigiani

Scadenze fiscali, gli appuntamenti di metà mese per gli artigiani

Il 16 novembre 2011 è data ricca di scadenze fiscali. All’interno di tale giornata, scadono anche alcuni termini utili agli artigiani per poter regolarizzare le proprie posizioni nei confronti dell’Inps. Vediamo quindi in cosa consistono le scadenze relative a questa categoria di lavoratori, e quali sono gli obblighi che gli stessi devono rispettare.

Il 16 c.m. scade innanzitutto il termine per il pagamento della terza rata o della terza quota trimestrale dei contributi Inps dovuti sul “minimale” ed inerente l’anno in corso. L’obbligo, per quanto intuibile da quanto abbiamo affermato in introduzione, si riferisce essenzialmente a tutti gli artigiani, ma interessa altresì i commercianti.

Nella stessa data, scade il termine per il pagamento per gli artigiani che hanno optato per il versamento rateale. L’entità del pagamento dipenderà in questo caso dalla data in cui si è effettuato il primo versamento.

Nel caso di pagamento della prima rata entro il 6 luglio 2011, gli artigiani dovranno pagare la sesta e ultima rata dei contributi dovuti all’Inps, con maggiorazione degli interessi di dilazione, nella misura di 1,43 punti percentuali. Nel caso di pagamento della prima rata in una data compresa tra il 7 luglio 2011 e il 5 agosto 2011, invece, il pagamento da parte degli artigiani, dovrà essere relativo alla quinta rata dei contributi dovuti all’Inps, con applicazione di interessi di dilazione calcolati nella misura applicativa di 1,11 punti percentuali.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

One thought on “Scadenze fiscali, gli appuntamenti di metà mese per gli artigiani

Lascia un commento

Top