You are here
Home > Modelli > Cartelle esattoriali: tutte le novità del 2011

Cartelle esattoriali: tutte le novità del 2011

Ci sono molte novità che riguardano le cartelle esattoriali e che vale la pena approfondire, così da rendere i contribuenti ancora più informati in merito ai loro adempimenti fiscali: le modifiche si riferiscono soprattutto alla necessità di avere un adeguamento alle regole del processo tributario, le quali sono contenute all’interno dell’ultima manovra finanziaria approvata dal nostro governo quest’anno. L’amministrazione finanziaria, inoltre, ha già provveduto a comunicare la struttura del nuovo modello e le istruzioni di base a cui fare riferimento. La manovra in questione, infatti, ha di fatto reso le cartelle di pagamento uno strumento che può essere suscettibile di un ricorso (la cosiddetta impugnativa) di fronte alle Commissioni Tributarie Provinciali. Ecco spiegato il motivo dell’aggiornamento in questione, in particolare per quel che concerne la sezione della modalità di ricorso.

Nel dettaglio, sono necessarie informazioni ben precise sui soggetti che sono coinvolti nella lite e sul versamento che deve essere effettuato in merito al contributo unificato. I dati essenziali e che non vanno mai dimenticati sono il codice fiscale e l’indirizzo di Pec (Posta Elettronica Certificata) sia delle parti chiamate in causa che dei loro difensori. Lo stesso contributo unificato, inoltre, va pagato in ogni caso dai contribuenti ancora prima che avvenga la costituzione in giudizio: i casi principali in tal senso sono i ricorsi principali e quelli incidentali che vengono proposti anche di fronte alle Commissioni Tributarie Regionali.

In aggiunta, non esiste più la tradizionale imposta di bollo, ma soltanto questo pagamento, il quale non ha un valore fisso, visto che la quantità esatta può essere ottenuta a seconda della controversia con cui si ha a che fare. Infine, non bisogna dimenticare i tre numeri di telefono messi a disposizione da Equitalia per l’assistenza in questione, vale a dire Equitalia Nord, Centro e Sud, con informazioni suddivise in base alle aree geografiche e con agenti di riscossione competenti per queste ultime.

2 thoughts on “Cartelle esattoriali: tutte le novità del 2011

Lascia un commento

Top