You are here
Home > Detrazioni > Detrazione irpef per le attività sportive dei figli

Detrazione irpef per le attività sportive dei figli

Anche per l’anno 2011 il Fisco permette di andare a “scaricare” le spese per le attività sportive che i ragazzi praticano presso gli impianti sportivi, le piscine, le palestre ed altre strutture a patto che l’attività individui a tutti gli effetti una pratica sportiva dilettantistica. Soddisfatto tale requisito, il capofamiglia, in sede di dichiarazione dei redditi, può andare a “scaricare” la spesa attraverso il meccanismo della detrazione irpef e con un’aliquota che è pari al 19%. Il tutto a patto che il figlio o i figli, ai fini della detrazione, abbiano un’età compresa tra i cinque ed i diciotto anni.

Per ogni figlio si può portare in detrazione un importo massimo pari a 210 euro; la detrazione è ammessa se chiaramente si è in possesso della relativa ricevuta, quietanza, fattura o bollettino di pagamento che deve riportare i dati completi della ditta che ha reso la prestazione, e lo stesso dicasi anche per i dati anagrafici di chi l’attività sportiva nel 2010, in sede di dichiarazione per l’anno 2011, l’ha esercitata. Le ricevute come al solito devono essere conservate ed esibite al Fisco in caso di controlli dopo aver presentato la dichiarazione dei redditi.

2 thoughts on “Detrazione irpef per le attività sportive dei figli

  1. Nelle istruzioni per la compilazione del modello 730/2011 viene riportato:

    Rigo E16 – Spese per attività sportive praticate dai ragazzi
    Indicare le spese sostenute per l’iscrizione annuale e l’abbonamento, per i ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni, ad associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture e impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica. L’importo da considerare non può essere superiore per ciascun ragazzo a 210,00 euro.
    La detrazione spetta anche se le spese sono state sostenute per i familiari fiscalmente a carico.

    DOMANDA:

    “LA DETRAZIONE SPETTA ANCHE SE LE SPESE SONO STATE SOSTENUTE PER I FAMILIARI FISCALMENTE A CARICO”
    significa che posso portare in detrazione l’abbonamento della palestra/piscina di mia moglie e le due figlie di 20 e 22 anni che sono fiscalmente a mio carico?
    Il mio abbonamento può essere detratto?
    Grazie per la risposta
    Salvatore da Roma

  2. TҺqnk you so much regharding giving everyone an update on tɦis matter on yоur website.
    Please understand thatt iif a fresh post appears or when any modifications occսr on the current puЬlication, I would beе thinking about reading more sydney kitchens and bathrooms woodville road focusіng on hoԝ to make good usse of those approaches you writte about.
    Thanks for your time and consideration of
    othегs Ьy makking this website available.

Lascia un commento

Top