You are here
Home > Amministrazione finanziaria ed Enti > Reddito minimo garantito nel Lazio

Reddito minimo garantito nel Lazio

reddito minimo garantito

Ad Aprile avevamo arlato dell’introduzione del Reddito Minimo Garantito nel Lazio, voluto dal presidente della Regione Marrazzo a marzo era in attesa del regolamento attuativo che ne regolasse l’erogazione.

Il 17.06.2009 il regolamento attuativo è stato approvato dando definitivamente via libera alle richieste per il Reddito Minimo Garantito.

Le richieste potranno essere inoltrate tra il 01.09.2009 e il 30.09.2009 da soggetti aventi le caratteristiche per richiederlo, ma vediamo nel particolare a chi è rivolto e quale deve essere la procedura per l’inoltro della richiesta.

La domanda dovrà essere presentata compilando il modello scaricabile sul sito del comune di Roma, qui, presso gli uffici postali o presso il Comune capofila del Distretto socio-sanitario.

Una volta compilato il modello in tutte le sue parti la domanda dovrà essere consegnata presso il Comune capofila del Distretto socio-sanitario e per i soli residenti nel Comune di Roma al Municipio di apparteneza oppure molto importante  spedita agli stessi soggetti tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

A quanto ammonta il contributo erogato?

  1. non superiore a 7.000 euro l’anno, pari a circa 583 euro mensili, per gli inoccupati e i disoccupati;
  2. per i lavoratori precariamente occupati vige una condizione di proporzionalità sulla base di quanto percepito nell’anno in corso (es.: se si sono percepiti 4.000 euro, il beneficio sarà di 3.000 euro);
  3. il beneficio economico sarà corrisposto mensilmente, tramite Poste Italiane Spa, ed avrà durata annuale.

A chi è destinato?

Le beneficiarie ed i beneficiari che possono presentare la domanda, per l’anno 2009, sono:

  • disoccupate e disoccupati, inoccupati e precariamente occupati tra i 30 anni, compiuti, ed i 44 anni iscritti presso i centri per l’impiego;
  • residenti da 24 mesi nella regione Lazio;
  • aventi reddito annuo inferiore ad 8000 euro

Lascia un commento

Top