Spese telefoniche
Come ben sapete la deducibilità delle spese telefoniche èstata modificata con la Finanziaria 2007.
Infatti dal 01 Gennaio del 2007 i costi telefonici sono diventati deducibili forfettariamente al 80% sia per la telefonia fissa ch emobile, sempre facendo molta attenzione all’inerenza delle spese, mentre l’IVA su tali spese è rimasta detraibile al 100% per la telefonia fissa e 50% per quella mobile.
Ma esistono dei casi in cui le spese per la telefonia sono interamente deducibili? Già l’Associazione dei dottori commercialisti aveva affermato che:
Questa volta ainvece sull’argomento è tornata l’Agenzia delle Entrate con la risoluzione numero 162 del 18.06.2009, affermando che:
i costi riguardanti la telefonia, che realizzano direttamente l’attività propria dell’impresa, e quindi sono correlati a ricavi d’esercizio, possono essere integralmente dedotti; lo stesso dicasi per le spese di telefonia sopportate in qualità di imprese mandatarie del committente.
La risposta è venuta da un quesito posto da una società che si occupava di acquisire per conto di un cliente apparecchiature telefoniche comprese linee e servizi correlati.
Di perse sembra scontata larisoluzione ma chiarisce inequivocabilmente ch es la deducibilità di tali spese è strettamente correlata all’inerenza.
Per essere piu chiari si acquistano linee telefoniche per poi rivenderle? allora i costi sono integralmente deducibili, come ovvio che sia.
Fonte Agenzia Entrate
4 thoughts on “Spese telefoniche: Deducibilità parziale o totale?”