ICI 2009
Scadrà domani, 16.06.20091 il versamento per l’acconto ICI 2009, come per l’anno passato anche quest’anno è in vigore l’esenzione per l’abitazione principale e relative pertinenze. Fanno eccezione le abitazioni di “lusso”, cioè quelle classificate nelle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) o A9 (castelli) che, se adibite a prima casa, beneficiano dell’aliquota ridotta e della detrazione stabilite dal Comune.
Ma l’esenzione non vale solo per i possessori di abitazione adibita a residenza, abitazione principale, infatti chi ha dato un’abitazione in uso gratuito a parenti che vi risiedono sarà allo stesso modo esentato dal versamento dell’ICI.
Ma in questo caso però il contribuente dovrà presentare il modello di comunicazione ICI al comune di ubicazione dell’immobile per comunicare la variazione d’imposta.
Mentre per chi deve pagare le modalità di calcolo sono le stesse dell’anno passato verificando le aliquote deliberate dal comune di ubicazione degli immobili.
Si verserà come sempre il 50% dell’imposta dovuta.
Mi chiedo se l esenzione sulla casa data come abitazione ad un parente sia esentata in tutti i comuni italiani, chi ne sa di piu
non in tutti i comuni
deve vedere la guida all’ici del comune che ti interessa