Dopo un tira e molla più o meno lungo tra le Associazioni Sportive Dilettantistiche e l’Amministrazione Pubblica è stata data la possibilità alle prime di poter beneficiare, previa iscrizione nelle liste, del 5X1000.
Infatti il decreto ministeriale dello scorso 02.04.2009 ha modificato dal Dm citando qanto segue:
Le associazioni sportive dilettantistiche riconosciute a fini sportivi dal Coni affiliate ad una federazione sportiva nazionale o a una disciplina sportiva associata o ad un ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni possono presentare domanda di iscrizione all’apposito elenco di beneficiari del cinque per mille per l’anno 2009.
Ma per poterne beneficiare le Associazione Sportive Dilettantistiche devono rispettare alcuni criteri innanzitutto devono svolgere una “rilevante attività di interesse sociale“, così come definita dall’articolo 63-bis, comma 6, del decreto legge 112/2008, e in piu prevalentemente una delle seguenti attività:
- avviamento e formazione allo sport di giovani al di sotto dei 18 anni di età
- avviamento alla pratica sportiva di persone di età non inferiore ai 60 anni
- avviamento alla pratica sportiva in favore di persone svantaggiate per condizioni fisiche, psichiche, economiche sociali o familiari.
Una volta presentata la domanda ed approvata i rappresentanti legali delle Associazioni Sportive Dilettantistiche dovranno inviare tramite raccomandata all’ufficio del Coni territorialmente competente la dichiarazione con la quale si attesta il possesso dei requisiti.
Fatto ciò il Coni effettuerà la verifica della veridicità delle dichiarazioni eliminando i soggetti che non hanno i requisiti ed inviando l’elenco dei rimanenti all’Agenzia delle Entrate.
Fonte Agenzia Entrate
4 commenti su “Associazioni sportive dilettantistiche e 5X1000”