Oramai è pressochè fatta, in Italia ci sarà il federalismo fiscale, questo almeno se verrà a breve approvato il disegno di legge, discusso dal Consiglio dei Ministri attualmente in carica, con il quale veà data maggiore autonomia alle regioni.
Infatti con il Federalismo Fiscale le Regioni avranno carta bianca per fissare le tariffe sulle prestazioni e sui servizi in funzione delle proprie disponibilità e del volere parere dei cittadini.
Il Federalismo Fiscale si propone di incentivare l’unione tra i comuni per risolvere di comune accordo problematiche di interesse locale, particolare attenzione poi verrà data alle cosi dette città metropolitane.
Ma quali sono le città metropolitane?:
La bozza di legge prevede che possano rientrare in tale denominazione le città che con una popolazione di almeno 350mila abitant.
Sarebbero quindi in poche città, tipo Roma Mlano ed altre, che potrebbero avere lo “status” di città metropolitana e per questo si pensa ad una variazione del disegno di legge per permettere ad un numero maggiore di città di poter rientrare nella denominazione di città metropolitane.
Il problema rimane sempre quello di come vengono poi gestiti i soldi. Se verranno gestiti con trasparenza ben venga anche il federalismo ma se c’è semrpe qualcuno che ne approfitta secondo me questa cosa potrebbe aggravare ancor più la situazione!
Che dire hai ragione ma speriamo almeno per una volta!!