Rivalutazione terreni e partecipazioni: Proroga

Il 30.06.2008, come detto nel precedente post, è scaduto il termine entro il quale si poteva effettuare la rivalutazione delle partecipazioni non negoziate nei mercati regolamentati e dei terreni edificabili e con destinazione agricola, posseduti alla data del 01.012008.

Ma con Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 Giugno 2008 pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale” numero 157 del 7 Luglio 2008,  viene prorogata al 20 Luglio 2008 la scadenza per la rideterminazione del valore dei terreni e delle partecipazioni.

Per chi non avesse ancora provveduto a rivalutare ricordiamo che:

La rivalutazione delle partecipazioni e dei terreni prevede il versamento di un’imposta sostitutiva del2% per le rivalutazioni di partecipazioni non qualificate ( < 20% capitale) e il 4% per le rivalutazioni di terreni e di partecipazioni qualificate (>20% capitale).

Quindi ancora piu di 10 giorni per valutare la convenienza o no alla rivalutazione.

27 commenti su “Rivalutazione terreni e partecipazioni: Proroga”

  1. In relazione all’ articolo sarei interessato a sapere se nella finanziaria 2009 è prevista la possibilità di rivalutare terreni e partecipazioni. Grazie.

    Rispondi
  2. con la tassazione ordinaria, si tassa la plusvalenza (differenza tra quanto percepito e prezzo d’acquisto aumentato di altri costi inerenti il terreno).
    Cioè detto valore concorre a formare il reddito complessivo e sconta la più alta aliquota Irpef marginale del contribuente o della società.

    Rispondi
  3. Ho capito. Ma mettiamo che io realizzi una plusvalenza di 50.000 euro. Andrebbero a fare salire il reddito e quindi aumenterebbe l’ aliquota?

    Rispondi
  4. Ricordo che in caso voglia rivalutare adesso è ancora in tempo vista la proroga al 31.10.2008 concessa con la manovra d’estate.
    poi se l’intenzione è di rivalutare l’anno prossimo restano fermi punti prima descritti

    Rispondi
  5. se leggessi gli articoli……ho appena pubblicato un’altro post specifico con la proroga
    Quando ne ho parlato in relazioen al DL 112/2008 nonl’avete notato!!
    in home page trovi tutto

    Rispondi
  6. Ah ok grazie. Vorrei sapere 1 altra cosa. Io ho rivalutato 1 terreno quest’ anno però il geometra ha sbagliato il valore e non l ha valutato a prezzo di mercato. Se voglio posso rivalutare il terreno che era già stato rivalutato?

    Rispondi
  7. Si so come funziona la rivalutazione ma io l ho fatta a giugno. E non sapevo ci fossero state proroghe.
    Ripeto la mia domanda: Io ho rivalutato 1 terreno quest’ anno però il geometra ha sbagliato il valore e non l ha valutato a prezzo di mercato. Se voglio posso rivalutare il terreno che era già stato rivalutato?

    Rispondi
  8. Guarda non hai idea di quanto mi sei stato utile. Grazie mille veramemente. Il fatto k abbia fatto la rivalutazione dilazionata in 3 anni è problema x la nuova rivalutazione?

    Rispondi
  9. Eh ti spiego sikkome dovrebbero espropriarlo il geometra ha messo il valore k secondo lui il comune paga (16 euro al mq). Ma il valore di mercato è 30-35 euro al mq. E dato che si tratta di un area di circa 6600 metri è molto.

    Rispondi
  10. vorrei sapere se nella finanziaria 2009 e’ stato prorogata la posibilita di pagare la plusvalenza di terreni edificabili al 4% grazie

    Rispondi

Lascia un commento