Come gia accennato in un post precedente Il Decreto Legge 112/2008 il cosi detto “manovra d’Estate” ha soppresso l’obbligo di presentazione dell’Elenco Clienti Fornitori.
Ma la particolarità sta nel fatto che il decreto oltre alla soppressione dell’Elenco Clienti Fornitori ha soppresso anche le sanzioni previste per le irregolarità relative all’elenco clienti fornitori e cosa molto importante anche le sanzioni preiste per le irregolarità delle comunicazioni dati IVA.
Per l’ufficialità dobbiamo ancora asettare la conversione in Legge che dovrebbe avvenire entro il 25 Agosto 2008.
In effetti l’Elenco Clienti Fornitori aveva turbato i sonni di molti contribuenti e di molti professionisti, in questo modo in parecchi saranno più che felici.
e anche di molte segretarie…. scusa cosa siamo figlie di nessuno? nella maggior parte dei casi non è il professionista che si complila i registri, gli elenchi, si fa il cud, ecc ecc… ma è l’impiegata!
comunque è scandaloso…. almeno io personalmente mi sono sbattuta per farlo e per inviarlo in tempo e adesso? come se non fosse mai esistito. fanno ridere.
Francesca
hai ragione francesca io intendevo dire il professionista nel senso di chi deve inviare, professionista=tutto lo studio
comunque meglio che l’hanno tolto fidati
altrimenti per troppi anni avremmo dovuto lottare con sti benedetti elenchi
hai ragione Leo sono d’accordissimo…. meglio che l’hanno tolto (anche se non è ancora legge!) e scusami, non volevo aggradirti scirvendo “cosa siamo figlie di nessuno” è solo che moltissime volte l’impiegata/segretaria non viene presa in considerazione ma se poi vai a vedere è lei che va in tribunale, è lei che va a fare commissioni (anche quando non dovrebbe), è lei che fa quadrare l’ufficio insomma… 🙂
lo so benissimo
non ti preoccupare