Ne avevamo parlato gia il 04 Gennaio di quest’anno della Class-Action in un nostro post riferito agli abitanti di Ascoli Piceno privati del loro diritto all’Acqua.
Infatti la Finanziaria aveva previsto l’introduzione della Class-Action per tutelare quei diritti lesi a piu persone.
Ma la legge che doveva istituirla è slittata, cosi almeno ha detto il Ministro delle Attività produttive Scajola, rinviando la legge di istituzione della Class-Action a Gennaio del 2009.
Il Ministro Scajola ha però ribadito che lo slittamento non deve essere interpretato come un disconoscimento della sua validità ma anzi ha ribadito la sua valità e importanza per i consumatori, con un piccolo ritocco alla sua struttura che a secondo il Ministro va rivista per tutelare maggiormente i consumatori.
Giustamente le categorie di consumatori non hanno preso bene queso slittamento e non si sentono affatto rassicurati dalle parole del Ministro che in ogni modo lascia intravedere possibilità di eliminazione o meglio di non approvazione della legge viste le pressioni, secondo Adiconsum, di Confindustria.
Di sicuro Confindustria non è mai stata favorevole all’introduzione della Class-Action perchè potrebbe “letere” la stabilità di alcune industrie italiane colpevoli verso i consumatori di veri e propri abusi.
Fonte Palazzo Marino Milano
S C O R D A T E V E L A