Alcuni giorni fa si era sollevato un polverone circa la possibilità di dover pagare il canone RAI su tutti gli apparecchi atti a ricevere segnali radio, questo dubbio era stato sollevato dall’Associazione per i diritti degli utenti e consumatori, che sosteneva che si sarebbe potuto pagare il canone RAI anche per computer, lettori mp3 e via dicendo.
A tal proposito l’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 102/E del 19.03.2008 ha chiarito alcuni dubbi.
Per non alterare con interpretazioni personali il testo della risoluzione, riportero esattamente quello detto e scritto dall’Agenzia delle Entrate:
L’agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 102/E del 19 marzo, chiarisce i dubbi interpretativi sollevati dall’Associazione per i diritti degli utenti e consumatori, la quale sostiene, in via interpretativa, che l’obbligo di pagamento del canone di abbonamento alla televisione non debba essere esteso anche al possesso di apparecchi di altro genere, quali computer, monitor, modem, ipod, Mp3, videocellulare, videocitofono, videocamera, macchina fotografica, videoregistratore, riproduttore dvd, decoder.
L’Agenzia richiama l’orientamento della corte Costituzionale (sentenza 284/2002 ) e della Corte di cassazione per affermare che l’obbligo di corrispondere il canone di abbonamento, la cui natura giuridica è quella dell’imposta, si fonda sulla detenzione dell’apparecchio e prescinde dalla volontà del detentore di fruire della ricezione delle audizioni o dall’esistenza di uno specifico rapporto contrattuale con la società emittente pubblica (Rai).
In altri termini, è la detenzione dell’apparecchio che legittima l’imposizione e non la qualificazione dell’emittente ovvero il fatto che ci sia o meno fruizione del servizio.
L’individuazione e classificazione della tipologia di apparecchio che giustifica l’obbligo di corrispondere l’abbonamento rientra nella competenza del ministero delle Comunicazioni.
Fonte agenzia Entrate
Meno male che c’è la rettifica da parte delle agenzie delle entrate anche se credo che il canone rai sia una truffa visto i programmi televisivi trash.