Se prendete un mutuo per pagere le spese di ristrutturazione dell’immobile adibito a vostra avitazione principale potete detrarre gli interessi sul mutuo.
Questo a patto che i lavori di ristruturazione inizino nei sei mesi successivi alla data di stipuladel finanziamento e che vi sia l’effettiva residenza nell’immobile.
Questo è stato sancito nella risoluzione n. 73/E del 3 marzo dopo che un contribuente aveva sollevato il quesito a seguito di donazione del padre di un immobile che aveva adibito, con comunicazione, a prima casa ed aveva iniziato dei lavori di ristrutturazione con mutuo.
L’Agenzia precisa anche l’iter da seguire per poter godere del diritto: al fine di detrarre gli interessi passivi relativi al periodo d’imposta 2006, per il quale è già stata presentata dichiarazione dei redditi (modello 730/2007), l’istante può presentare una dichiarazione integrativa utilizzando il modello Unico 2007 entro lo stesso termine previsto per Unico 2008.
Fonte Agenzia Entrate
Ho sostituito il mutuo per acquisto prima casa è detraevo gli interessi passivi con un mutuo denominato sostituzione + liquidità vorrei sapere sè posso ancora detrarre tutto, solo la parte riguardante l’estinzione del vecchio mutuo o se è possibile detrarre tutti gli interressi?.
Posso inoltre detrarre le spese notarili avute per fare il nuovo mutuo.
Grazie a tutti.
Bruno
come prima