Potranno beneficiare del BONUS sicurezza tutti quelli che svolgono, in base a concessione amministrativa, attività di rivendita di generi di monopolio, tabacchi bolli etc. e le piccole imprese di tipo commerciali che esercitano attività di vendita al dettaglio e all’ingrosso e di somministrazione di alimenti e bevande, Abbigliamento bar ristoranti etc.
Tutti quelli sopracitati quindi potranno usufruire, per 3 anni 2008-2010, di un credito d’imposta pari all’80% delle spese sostenute per la prima installazione sull posto dove si svolgono le attività di sistemi di sicurezza e di controlli nonchè di apparecchiature per il pagamento con moneta elettronica.
Per ogni annonon si potra usufruire di piu di € 1.000 per i Tabaccahi e di € 3.000 per i commercianti.
Il credito dunque potrà essere utilizzato solo in compensazione e non potrà essere richiesto a rimborso.
Per poterne usufruire i contribuenti dovranno obbligatoriamente presentare un’istanza all’Agenzia delle Entrate.
L’Agenzia verificherà le domande pervenute e la sussistenza dei requisiti necessari per l’ammissione al beneficio fiscale e in caso sia tutto in regola comunicherà il benestare all’utilizzo del bonus sempre però nei limiti annui del fondo a disposizione.
Automaticamente le domande che usciranno fuori dal limite a disposizione dell’Agenzia verranno utilizzate per l’anno sccessivo.
Fonte Agenzia Entrate