Se avete una casa e siete intenzionati a trasformarla in B&B, Bed and Breakfast, anche parzialmente il Fisco vi riconosce la detrazione fiscale.
Spieghiamoci meglio, con la risoluzione n. 18/E, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che le spese di ristrutturazione delle abitazioni private adibite promiscuamente anche all’esercizio di un’attività commerciale, B&B Bed and Breakfast, possono usufruire della detrazione d’imposta prevista, ai fini Irpef, per il recupero del patrimonio edilizio, 36% delle spese effettivamente sostenute dal contribuente, purché ridotte del 50%.
Tale riduzione è attuata quando l’edificio è utilizzato come casa di abitazione e nello stesso tempo come alloggio per l’accoglienza degli ospiti, quindi come uso promiscuo.
Chiariamo che ai fini fiscali la compresenza dei padroni di casa e dei clienti nello stesso abitazione rende non qualificabile l’attività di B&B Bed and Breakfast come un’attività d’impresa, ma come un’attività da cui si ricava quello che il Tuir definisce un reddito diverso.
In particolare, nel caso in esame, il titolare del B&B Bed and Breakfast esercita la sua attività commerciale convivendo nella stessa casa con gli ospiti durante la loro permanenza, senza specificare se ciò avvenga in modo saltuario o per periodi ricorrenti stagionali.
Un dettaglio che comunque non influisce sulla disciplina delle agevolazioni fiscali relative ai lavori di ristrutturazione di unità immobiliari promiscue, per cui è sempre possibile fruire di una detrazione ridotta al 18%, metà di 36%, delle spese effettivamente a carico del proprietario.
Fonte: Agenzia delle Entrate
che piacere ricevere le vs.informazioni comincio a pensare di essere un avvocato.grazie
questo articolo non l’ha scritto un Avvocato ma un consulente fiscale
l’attività di B&B può rientrare nel regime semplificato dei contribuenti minimi?
non penso ci siano delle limitazioni al tipo di attività, però bisognerebbe porre una quesito all’amministrazione.
Verificherò mapenso non ci siano problemi
tale detrazione è riconosciuta anche per la tipologia “Case Vacanze” ? Grazie
credo di si
No non rientriamo nel regime semplificato dei contribuenti minimi perchè l’attività di B&B … NON E’ UN’IMPRESA.
Sandra Canali B&B All’ombra dei Tigli
Castronno